I nove punti conquistati nel dopo Gastaldello hanno portato le Rondinelle ai piedi della zona play off (-5) e a +5 sui playout in un campionato indecifrabile dove l’ultimo turno è stato un’ecatombe per le big. La trasferta di Catanzaro e il match interno con la capolista Parma prima di chiudere l’anno e l’andata, fin dove può arrivare la Leonessa ritrovata ?
Brescia. Rolando Maran è il taumaturgo del Brescia. In cinque partite, conquistando nove punti, il secondo allenatore stagionale biancoazzurro (terzo considerando anche la parentesi di Belingheri) ha risollevato una squadra che era al sestultimo posto (sedicesima posizione) e ora, a due giornate dalla fine del girone d’andata, è nona a pari punti con la Sampdoria (avanti per effetto dello scontro diretto). Da appena sopra la zona retrocessione ai piedi dei play off. Tutta un’altra vita.
Maran si è insediato nella settimana della sosta, dopo il rovinoso ko interno di Bisoli e compagni per 3-0 al Rigamonti con la Cremonese, prendendo in mano una squadra in caduta libera arrivata a cinque sconfitte consecutive. Subito due trasferte, nel giro di quattro giorni: 1-1 a Pisa e Bolzano con il Sudtirol, entrambe in rimonta. A seguire la netta vittoria sulla Sampdoria (3-1, più netta anche del +2 finale), un altro 1-1 in trasferta e ancora in rimonta (a Reggio Emilia) e poi il capolavoro tecnico-tattico contro il Como terza forza del campionato (2-0). Da questo lunedì pomeriggio, Bisoli e compagni riprenderanno a lavorare a Torbole Casaglia in vista della trasferta di sabato a Catanzaro (ore 15). I calabresi sono quarti in classifica, ma reduci dalla sconfitta di Ascoli nella giornata da incubo dove quattro delle prime cinque hanno perso e la quinta, il Parma capolista, non è andato oltre il pareggio a Cosenza. A Santo Stefano (sempre ore 15) l’ultima partita dell’anno e del girone d’andata porterà proprio i gialloblù emiliani al Rigamonti. Cresce l’aspettativa attorno a un Brescia che sembrava morto ed è invece rinato con Maran alla guida. Dove può arrivare questa Leonessa ora a -5 dai playoff e +5 sui playout? E’ il quesito di Natale.
LA CLASSIFICA ALL’ARRIVO DI MARAN
LA CLASSIFICA ALLA DICIASSETTESIMA GIORNATA
Parma 35
Venezia 33
Como 31
Catanzaro 30
Cremonese 29
Cittadella 29
Palermo 28
Modena 27
BRESCIA 22
Sampdoria 22
Bari 21
Cosenza 20
Sudtirol 20
Pisa 18
Ternana 17
Reggiana 17
Ascoli 16
Spezia 16
Lecco 16
FeralpiSalò 10