GERMANI AL GIRO DI BOA PER RESTARE IN VETTA, MA CON IL RISCHIO “BUCCIA DI BANANA”

Ultima giornata di andata: Brescia di scena alle 17:30 di questa domenica a Brindisi sul campo del fanalino di coda Happy Casa. Con una vittoria è garantito almeno il secondo posto verso le Final Eight, perdendo Della Valle e compagni possono chiudere anche terzi. Precedenti: al PalaPentassuglia, per Brescia, più vittorie (6) che sconfitte (5)

Brescia. Scrivere della prossima gara che attende la Germani come di una possibile “buccia di banana” non è azzardato. Non è solo una questione di rispetto dell’avversaria (quello si porta sempre sia fuori che dentro al campo): l’Happy Casa Brindisi, fanalino di coda con un record di 2-12 e a meno sei dalla salvezza, complici gli infortuni, non è riuscito ancora a trovare la propria vera identità mentre la Germani è semplicemente attesa a riconfermare il proprio stato di forma soprattutto mentale, la propria solidità di gruppo e soprattutto a riproporre la propria indiscussa verve difensiva, alla base di tutti i successi di un’andata quasi perfetta. I biancoblù, questa domenica alle 17:30 al PalaPentassuglia, puntano a chiudere l’andata in testa alla classifica: se poi la Reyer Venezia dovesse scivolare in casa con Napoli, con una vittoria in terra pugliese gli uomini di Magro chiuderebbero anche con il primo posto in solitaria, altrimenti sarebbero secondi e da lì ripartirebbero nel ranking della Coppa Italia. Ad oggi l’avversaria di Torino sarebbe Reggio Emilia, il rischio da evitare è quello di ritrovarsi già al primo turno contro quella Milano battuta dalla Germani nell’ultimo match del 2023, ma pur sempre una corazzata. Dal primo al terzo posto: ecco come può chiudere l’andata la squadra cara a patron Ferrari.

Brescia. Puoi chiamarti anche Partizan Belgrado, ma se non difendi come sei capace a fare (la difesa dei bianconeri ha lasciato un po’ a desiderare ieri sera nella sfida alla Stella Rossa di Teodosic vinta dai biancorossi in una Stark Arena che aveva dell’incredibile con l’onda umana dei ventitremila a tifare in casa), le partite non le vinci o comunque fai una fatica incredibile a farle tue. Così ancora una volta la Germani dovrà mettere in campo tutta la propria grinta difensiva, quella vista anche contro l’Olimpia Milano lo scorso fine settimana, per evitare i patemi d’animo. Certo la retina dovrà gonfiarsi per rendere il tutto efficace in un PalaPentassuglia che può rivelarsi molto pericoloso (Virtus Bologna e Varese ne sanno qualcosa) e non permetterà cali di concentrazione o leggerezze. Il termine “buccia di banana” per questo match non è quindi eccessivo: sempre meglio non dare per scontata nemmeno una Brindisi “Cenerentola” che avrà tutte le motivazioni per cercare di rallentare la corsa allo scettro di regina del girone di andata a Brescia. L’influenza ha colpito ancora in settimana e stavolta ad avere la peggio è stato coach Magro, che ha comunque raggiunto Brindisi con il resto della squadra e tuttavia in settimana ha potuto contare sui propri validi assistenti ovvero Matteo Cotelli e Francesco Taccetti per la preparazione del match in terra di Puglia. PalaPentassuglia che è campo amico per i colori bresciani: nei precedenti si registrano più vittorie (6) che sconfitte (5).

Brindisi. I trenta tifosi al seguito della Germani ritroveranno Tommy Laquintana, che sarà ex di turno e ormai è anche bresciano di adozione. Grazie ad un tesseramento lampo, il club disporrà di Frank Bartely atterrato a Brindisi proprio questo giovedì sera, vecchia conoscenza della LBA nel campionato scorso in cui è stato capo cannoniere vestendo la maglia di Trieste e che andrà a rinforzare il reparto degli esterni. In ogni caso l’Happycasa del presidente Marino (duro nei giorni scorsi su coach Corbani al quale aveva inizialmente affidato la squadra) ha confezionato un roster tutt’altro che banale e che in un certo senso riprendeva le caratteristiche di quello di coach Vitucci. Identificando in coach Sakota colui che dovrebbe dare seguito al progetto dell’anno scorso, ora Marino spera finalmente in una svolta. Puntando sul centro “dinamico” Bayehe (25 punti e 10 rimbalzi nella vittoria sulla Virtus Bologna del 27 novembre), i brindisini hanno anche un buon tiratore da tre com Kyzlink, che ben si attaglia con il playmaker Senglin. Ben dotata anche nel reparto ali con Sneed, Laszewski, Johnson (ala-centro) ed Eric Lombardi (altro ex Brescia), l’Happy Casa con la Germani vorrà riscattare un’andata sotto le aspettative e rincorrere a tutti i costi la salvezza nella massima serie. Se i pugliesi dovessero girare a soli 4 punti, dovrebbero poi inventarsi un b girone di ritorno con almeno 8-9 vittorie in 15 partite ovvero un’impresa.

Vivetela con noi. Diretta pre-partita dal PalaPentassuglia sulle pagine Facebook di Bresciacanestro e di Cristiano Tognoli dalle 16.30, a seguire la radiocronaca interattiva con la possibilità da parte degli appassionati di commentare il match in presa diretta, azione dopo azione. Dalle 17:30 su queste colonne la cronaca testuale. A seguire interviste, pagelle con giudizi, commento e foto del match.