La guardia, in scadenza di contratto a giugno, con le sue formidabili prestazioni sta attirando l’attenzione di club titolati: ha già segnato 16 punti in più dell’intera scorsa stagione e seppure da sesto uomo di lusso è centrale nel quadro tecnico di Magro. Ora bisogna riuscire a trattenerlo anche per la prossima annata
Brescia. CJ Massinburg è l’uomo del momento. Il giocatore più in forma e continuo nel campionato di serie A. I 27 punti (5-5 da 3) con 7 rimbalzi e 7 assist non hanno fatto altro che ribadire quanto sia diventato centrale nel quadro tecnico della Germani. Su di lui si sono però, inevitabilmente, concentrate le attenzioni di numerosi club titolati, alcuni dei quali sono pronti ad offrirgli un posto in Eurolega per la prossima stagione.
In scadenza. Massinburg è sotto contratto con la Pallacanestro Brescia fino a giugno. Quando venne acquistato nell’estate del 2022 gli venne fatto firmare un biennale a cifre importanti (allora si parlò di 400.000 dollari a stagione), ma è chiaro che in Eurolega ci sono budget che possono permettersi di raddoppiargli l’ingaggio oltre a fornirgli appunto la possibilità di giocare in un palcoscenico che CJ non ha ancora calcato e che a 27 anni (li compirà il 14 aprile) sente di poter fare suo.
Metamorfosi. E’ anche vero però che a Brescia, adesso, Massinburg sta molto bene. Dopo la scorsa annata, nella quale sembrava uno scoiattolino sperduto nel bosco innevato, con quegli occhioni che reclamavano comprensione, in questa annata sta dando ragione a coloro i quali sostenevano che uno così fosse semplicemente da aspettare. Il suo fatturato medio è da stropicciarsi gli occhi: 13.1 punti, 3.6 rimbalzi, 2.2 assist, 1.2 palle recuperate. E’ migliorato in tutti gli aspetti: leadership, confidence e difesa. In doppia cifre di punti in 13 delle 18 partite giocate, nelle ultime otto gare solo contro Treviso non ha segnato 10 o più punti, fermandosi a 9. Ha già segnato 16 punti in più del campionato scorso (236 a 220) e preso anche 6 rimbalzi in più (65-59). Tutto questo quando mancano ancora 12 partite alla fine della regular season. Seguendo questo flusso può pensare di fare meglio dei 462 punti segnati a Limoges, nella stagione 2021-22, la sua prima in Europa, quella in cui attirò le attenzioni dello scouting di Marco De Benedetto.
Seppur nel ruolo di sesto uomo di lusso, Massinburg è già arrivato a 366’ giocati (20.3’ di media), l’anno scorso chiuse con 442. Riuscire a tenere in roster anche per la prossima stagione, è un lavoro che alla Germani sanno di dover prendere in mano per tempo. Certo tornare a giocare una coppa europea potrebbe ingolosirlo, anche se Brescia non può pareggiare l’appeal di un’eventuale Eurolega. Anche per questo sarà fondamentale riuscire a giocare d’anticipo.